Corso Audio per Videomaker | AUDIO EXPERT PACK Corso Audio per Videomaker | AUDIO EXPERT PACK

AUDIO EXPERT PACK

  • 12516
  • AUDIO EXPERT PACK
  • 139

AUDIO EXPERT PACK

Un Video professionale deve avere un Audio perfetto

Corso Audio per Videomaker

AUDIO EXPERT PACK – Corso Audio per Videomaker
Non esiste un video perfetto senza un Audio perfetto.

Per questo abbiamo unito insieme le nostre migliori lezioni dedicate all’Audio, all’editing audio e a tutti i segreti del mestiere, per creare un corso dedicato all’Audio perfetto per Videomaker.

AUDIO EXPERT PACK – Corso Audio per Videomaker unisce insieme le competenze e le tecniche di 3 professionisti della Traipler Academy: Simone Costantino, Andrea Ricci e Aldo Ricci.

Nel dettaglio:

AUDIO PROFESSIONAL – Simone Costantino – Corso di Tecnica del suono/Fonico ( 6 lezioni – 50 minuti circa cad.)

6 lezioni tenute da Simone Costantino che partendo dalla descrizione tecnica del suono, spiegherà passo passo come e quali microfoni utilizzare, quali registratori, quali sistemi RF, fino ai Lavalier. Il Corso per Fonico e Tecnico del Suono fornirà tutte le competenze necessarie per approcciare il suono, la sua cattura e diffusione in modo preciso, puntuale, e con grande competenza tecnica.

SOUND DESIGN EXPERIENCE – Andrea Ricci – Corso di Sound Design (4 lezioni – 50 minuti circa cad.)

Andrea Ricci spiegherà cos’è davvero il suono. Le catene audio, le differenze tra microfoni dinamici, a condensatore e a nastro, non avranno più segreti. Sample rate e livelli di registrazione, equalizzatori e compressori, fino all’utilizzo delle Digital Audio Workstation. Il Corso in Sound Design con Andrea Ricci ti insegnerà come vive un suono, dal microfono al lavoro finito.

➤ ALDO RICCI – AUDIO EDITION – (4 lezioni – 30 minuti circa cad.)

Audio Edition è il corso che Aldo Ricci ha pensato per tutti i veri professionisti del video ormai consapevoli dell’importanza dell’editing audio. Il Corso Adobe Audition CC per l’editing audio è un corso trasversale nato per i videomaker professionisti o aspiranti professionisti e tutti coloro che vogliano cimentarsi con l’editing del suono. Il corso si compone di 4 lezioni da 30 minuti circa, delle 4, la prima rimane più generica ed introduttiva anche per chi approccia il software Adobe Audition CC per la prima volta, le altre 3 sono più specifiche e focalizzate.

 

14 lezioni, quasi 12 ore di videocorso per creare suoni perfetti, per dare ai tuoi video un’emozione e un ritmo di alta qualità.
Anche per l’Audio Edition Pack, come per tutti i corsi singoli e pack proposti, verrà rilasciato a fine corso l’attestato Traipler Academy.

 

 


Lezioni del corso:

  • Lezione 1 S. COSTANTINO – Acustica, psicoacustica e acustica degli ambienti

    Cos'è il suono. Cos'è la Psicoacustica. Acustica di ambienti. Trasmissione del suono.

  • Lezione 2 S. COSTANTINO – Microfoni per la presa diretta

    Tipologie costruttive e tipi di microfoni. I microfoni a tubo di interferenza. Usare il boom.

  • Lezione 3 S. COSTANTINO – Registratori

    Tipologie e funzioni principali. Corretti livelli di acquisizione. Timecode: funzione e tipologie. Workflow e matrici.

  • Lezione 4 S. COSTANTINO – Sistemi RF

    Principi di trasmissione RF. Sistemi radio fissi e body pack. Settaggio di un sistema radio: frequenze e dinamica del programma.

  • Lezione 5 S. COSTANTINO – I Lavalier

    Tipologie e caratteristiche tecniche. Metodi e tecniche di microfonazione undercover e overcover.

  • Lezione 6 S. COSTANTINO – On set

    Analisi, valutazione e determinazione delle esigenze del reparto audio partendo da un soggetto o da una sceneggiatura. Ruolo e necessità di un microfonista. Troupe E.N.G.. 'ONE MAN BAND': possibilità e limiti.

  • Lezione 7 A. RICCI – Progetti audio con Logic Pro

    Nel primo video del nostro percorso formativo parleremo delle Daw utilizzate per lavorare l’audio ed entreremo nello specifico parlando del software Apple Logic Pro. Vedremo come usufruire delle finestre di lavoro come il Mixer, l’arrange, il piano roll ecc. Concluderemo la lezione spiegando come effettuare l’export di un progetto audio.

  • Lezione 8 A. RICCI – L’editing audio

    Nella seconda lezione del corso parleremo del processo di editing. Capiremo cosa significa editare un file audio e vedremo quali strumenti utilizzare per compiere questo tipo di lavorazione con Logic Pro. Nella seconda parte della lezione metteremo in pratica le nozioni acquisite facendo degli esempi su alcuni file.

  • Lezione 9 A. RICCI – Restauro e pulizia dell’audio

    Nel terzo video del corso affronteremo il tema del restauro sonoro. Impareremo ad eliminare i difetti che è possibile trovare nei file audio e nelle registrazioni microfoniche. Vedremo quali strumenti sono più adatti per effettuare questo tipo di lavorazioni. Nella seconda parte faremo esempi pratici e vedremo le differenze di lavorazione tra diversi plug in.

  • Lezione 10 A. RICCI – Sound design e sonorizzazione audio

    Nell’ultima lezione di questo corso per videomaker parleremo di sound design e sonorizzazione audio. Il video conterrà esempi pratici con i quali capiremo che tipo di riflessioni fare prima di procedere con la scelta sonora. Proseguiremo vedendo nel dettaglio quali plug in utilizzare per operare in questo campo. In generale lavoreremo su un video sotto il quale andrà inserito il giusto sottofondo sonoro.

  • Lezione 11 AUDIO EDITION | Introduzione Adobe Audition

    Introduzione: conoscere il software, i comandi e muovere i primi passi nell'uso del programma.

  • Lezione 12 AUDIO EDITION | Reverbero, eq, eco, delay e compressione

    Le prime correzioni audio. Come quando e perché usare un determinato effetto rispetto ad un altro.

  • Lezione 13 AUDIO EDITION | Mix tracce audio + VST + Rec

    Creare dei mix tra diverse tracce audio, capire dove tagliare, quando tagliare e come effettuare un mix pulito. Cosa sono i VST, ovvero plugin di terze parti da poter sfruttare a nostro favore. Come registrare su un multi traccia.

  • Lezione 14 AUDIO EDITION | Match Adobe Premiere e Adobe Audition

    Come poter sfruttare a pieno Adobe Premiere e Audition. Ottimizzare tempi e spazio e capire come rendere unico ogni lavoro.